agriturismo sostenibile in toscana

Belmonte Vacanze, l’agriturismo Veramente sostenibile eco-bio in Toscana

Fin dal 2003 quando abbiamo aperto il Ns agriturismo Belmonte Vacanze, ci siamo sentiti responsabili verso il Ns territorio e dabbiamo iniziato un percoso di investimenti nella sostenibilità per rendere veramente eco friendly il Ns agriturismo in Toscana.
Abbiamo fatto una promessa col cuore all’Ambiente e deciso che tutto quello che di bello avremmo ricevuto da questo splendido paesaggio che Madre Natura ci ha regalato, lo avremmo restituito cercando di utilizzare pratiche ecologiche e sostenibili nella gestione del Ns agriturismo.
Abbiamo avuto la fortuna di nascere in un Paese meraviglioso e perciò ci sentiamo i custodi e protettori del Ns territorio, così bello ma anche così fragile e delicato.

L’acqua calda del tuo appartamento la riscaldiamo con il Sole

Il Ns primo impianto solare termico risale al 2010 quando sui tetti degli appartamenti dove trascorrerai la tua vacanza verde in Toscana, abbiamo installato dei potenti pannelli solari che riscaldano l’acqua che utilizzerai nel tuo appartamento.

Quest’ anno nel 2024 abbiamo provveduto ad investire nuovamente nel Ns impianto per la produzione di acqua calda con un totale restyle del Ns impianto che oggi è ancora più efficiente e aggiornato alle tecnologie sostenibili più recenti.

Sarà ancora più piacevole godersi una doccia calda sapendo che per scaldare quell’acqua è stata utilizzata una fonte di energia rinnovabile come il Sole.

L’acqua del Ns agriturismo eco-bio in Toscana proviene anche dalla Ns sorgente

L’acqua del Ns agriturismo eco-bio in Toscana proviene anche dalla Ns sorgente. Madre Natura ci ha fatto dono anche di una sorgente di acqua all’interno del Ns parco.

Abbiamo perciò pensato che oltre all’approvvigionamento di acqua pubblica, avremmo potuto sfruttare anche questa risorsa per alimentare i 29 appartamenti del Ns agriturismo eco-bio in Toscana.

Così, abbiamo fatto un importante investimento, realizzando un impianto ad osmosi inversa per utilizzare l’acqua della Ns sorgente e avere così un sistema di approvvigionamento idrico di supporto.

Questa soluzione si è rivelata anche molto importante perché in 20 anni di attività non siamo mai rimasti senza acqua, nonostante, durante la stagione estiva, a causa

della forte siccità e mancanza di piogge, purtroppo talvolta in Toscana può capitare che alcune strutture ricettive restino senza acqua per alcune ore o anche giorni a causa di problemi sulla rete idrica.

Noi grazie anche alla Ns sorgente abbiamo sempre un sistema di back up per rifornire di acqua potabile i Ns appartamenti.

La certificazione europea di azienda agricola biologica

Nel 2016 abbiamo ottenuto l’importante certificazione europea di azienda agricola biologica.
Osserviamo infatti un rigido protocollo in base al quale non possiamo utilizzare alcun pesticida o fertilizzante all’interno della Ns azienda agricola.

E siamo sottoposti a importanti controlli ogni anno!

Il Ns ecosistema è perciò sano sia per noi che ci abitiamo, che per le famiglie che trascorrono la loro vacanza con noi e anche per le Ns piante e gli animali del Ns agriturismo.
La Ns piantagione di 2200 olivi viene ugualmente coltivata seguendo il protocollo di coltivazione biologica e perciò anche il ns olio è certificato biologico.
Scopri di più sul Ns olio biologico, clicca qua.

I laghi per l’irrigazione del Ns parco.

Abbiamo realizzato due laghi all’interno del Ns agriturismo per la raccolta dell’acqua piovana.

Abbiamo un grandissimo giardino che vogliamo tenere sempre verde e irrigato e perciò abbiamo bisogno di molta acqua.

Grazie ai Ns laghi, non consumiamo acqua pubblica, ormai diventata così preziosa a causa del problema della siccità (un problema con cui stiamo convivendo e che sembra purtroppo peggiorare ogni anno) ma utilizziamo l’acqua che proviene dalle piogge e dalla Ns sorgente. La stessa acqua viene così reimmessa nel Ns impianto di irrigazione e utilizzata per annaffiare le piante e i prati del Ns giardino.

Incentiviamo la mobilità elettrica

Nel 2015 siamo stati scelti dalla Tesla per diventare un destination charge, ovvero un centro di ricarica per veicoli elettrici offrendo così a coloro che viaggiano con un’auto elettrica Tesla
oppure di altra marca, di ricaricare la propria auto all’interno del Ns agriturismo.
Disponiamo infatti di tre caricatori da 22 kw.
Scopri di più sul Ns agriturismo con stazioni di ricarica per veicoli elettrici e clicca qua.

Produciamo l’energia elettrica con il Sole.

Il Ns ultimo investimento realizzato nel 2023 è stato il Ns impianto fotovoltaico da 100 kw con cui riusciamo nelle giornate di Sole a sopperire al fabbisogno energetico della Ns struttura ricettiva che è alimentata soltanto da energia elettrica. Non utilizziamo gas metano o gpl nel Ns agriturismo.
Abbiamo installato anche delle potenti batterie per immagazzinare l’energia accumulata durante il giorno e durante le giornate di sole così da poter riutilizzare questa energia durante la notte o nelle giornate nuvolose.

La raccolta differenziata dei rifiuti.

Dal 2010 svolgiamo la raccolta differenziata dei rifiuti.
Questa importante pratica è possibile anche grazie al tuo contributo, infatti, all’interno dei Ns appartamenti troverai dei contenitori per differenziare la tua spazzatura e conferirla correttamente nel ns centro di raccolta.
L’ambiente e Noi ti ringraziamo di cuore!

I Ns investimenti nella sostenibilità e pratiche ecologiche però non finiscono qua e continuano ogni anno. Il problema della siccità infatti sta diventando sempre più una sfida da affrontare. I Ns ulivi infatti soffrono sempre di più la mancanza di acqua e perciò stiamo studiando un sistema per riutilizzare le acque reflue di scarico dei Ns appartamenti per irrigare i Ns ulivi.

Nel 2021 grazie alla Ns attenzione per la sostenibilità, abbiamo attratto la curiosità dell’emittente televisiva nazionale tedesca Ard che ha realizzato presso il Ns agriturismo questo servizio.
Guardalo!