Perché la pulizia è più importante che mai
La pulizia è sempre stata una delle nostre priorità. Ma ora risulta ancora più importante perché puntiamo a ridurre il diffondersi dell’infezione. Secondo i CDC (Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie), è possibile contrarre la malattia causata dal nuovo Coronavirus (COVID-19) toccando una superficie contaminata. Ecco perché è essenziale pulire e disinfettare spesso le superfici toccate di frequente, soprattutto tra una prenotazione e un’altra.
Differenza tra disinfezione e pulizia
Ecco le linee guida che usiamo per la pulizia
1. Far ventilare le stanze prima di pulire. Facciamo circolare l’aria per almeno 20 minuti. Se possibile, lasciamo tutte le finestre aperte durante l’intera procedura di pulizia.
2. Lavarsi accuratamente le mani prima e dopo ogni pulizia. Usiamo sapone e acqua e laviamo le mani per almeno 20 secondi. Se non è possibile, utilizziamo un disinfettante per le mani con un contenuto alcolico minimo del 60%.
3. Pulire e poi disinfettare. Utilizziamo detergenti adatti alle diverse superfici o sapone con acqua per rimuovere sporco, grasso, polvere e germi. Dopo aver pulito una superficie usiamo un nebulizzatore specifico per sanificazione con prodotti che uccidono virus, batteri e agenti patogeni. Prestiamo particolare attenzione alle superfici toccate più di frequente, come interruttori della luce, pomelli delle porte, telecomandi e miscelatori dei rubinetti.
- etanolo (alcol etilico) al 70%
- prodotti con con una concentrazione dello 0,1% e 0,5% di cloro attivo (candeggina)
6. Lavare la biancheria ad alta temperatura. Lenzuola, coprimaterassi, asciugamani e coperte vengono lavati ad altissime temperature per rimuovere qualsiasi tipo di germi e batteri e garantire pulizia e igiene.
7. Gettare o lavare i prodotti usati per pulire. Se usiamo carta assorbente, salviette disinfettanti e altri prodotti monouso per la pulizia, portiamo via la spazzatura una volta terminato. Se usiamo stracci o altri prodotti riutilizzabili, li laviamo in lavatrice ad altissime temperatura.
8. Togliersi di dosso in sicurezza tutti i dispositivi usati per pulire. Quando abbiamo finito le pulizie, rimuoviamo immediatamente qualsiasi abito protettivo, quali camici, guanti o mascherine, e li gettiamo via o li laviamo, a seconda dei casi.
Checklist degli elementi da pulire e disinfettare
Generale:
- pomelli delle porte
- condotti di ventilazione
- superfici
- interruttori della luce
- telecomandi
- tavoli
- interruttori a catena di lampadari e ventilatori
- davanzali e maniglie delle finestre
- termostati
- chiavi
- asciugacapelli
- corrimano
- cestini per l’immondizia e per la raccolta differenziata
Cucina:
- lavelli
- maniglie e pomelli degli armadietti
- Saliera e pepiera
- Macchina del caffè
- Seggioloni per bambini
Bagno:
- lavabi
- servizi igienici
- miscelatori dei rubinetti
- docce e vasche
- pannelli delle docce
Camera da letto
- appendiabiti e ripiani
- comodini
- Lettini da campeggio per i bambini
Altri servizi:
- biciclette
- giochi
- libri
- sdraio della piscina